Non ci sono davvero dubbi, le formiche sono uno dei fastidi quotidiani che anche solo una volta nella vita è capitato di trovarsi davanti, in modo particolare nei mesi caldi ma anche con il freddo si rischia di trovarle in casa e quindi di cercare un modo per poterle allontanare e quindi preservare tutto.
Ebbene, prima di pensare ad una soluzione chimica, è bene sapere che ci sono dei metodi naturali di cui tenere conto che si possono reperire anche in pochissimo tempo. Ma di che cosa si tratta? Entriamo nel merito della questione per capire meglio e per conoscere quello che fino ad ora ci era sconosciuto.
Da dove arrivano le formiche?
La prima cosa a cui pensare è quella di capire da dove arrivano le formiche. Le cause potrebbero essere le finestre o le porte di casa o quella di ingresso. A prescindere dal lungo l’operazione preliminare è quella di allontanarne e cercare anche il modo di non farle passare più.
Ad esempio se si tratta del muro, una soluzione di tutto rispetto è quella di mettere lo stucco e quindi chiudere la crepa e poi eliminare anche briciole piuttosto che cibo e cose che possono attirare le stesse verso la casa. E poi una volta fatto questo, passare anche ad altre maniere forti.
Ecco i rimedi naturali
Una prima soluzione è quella dell’aceto che di fatto è un ottimo repellente naturale, senza contare che è anche un modo per togliere quelli che possono essere i residui che attirano proprio le formiche. Allo stesso modo anche il succo di limone le tiene lontane per via della loro acidità.
- Eliminare le formiche
- rimedi naturali
- come usarli
Infine un valido aiuto è quello del sale, il consiglio è quello di mettere dei mucchietti nelle zone in cui si pensa che ci possano essere delle infestazioni cosi da liberarsene. Ma non finisce qua, anche le spezie possono tenere sotto controllo le formiche: chiodi di garofano, pepe e peperoncino tra le tante.
Poi sa utilizzare ci sta anche il bicarbonato di sodio, il consiglio è quello di spargerlo nel luogo in cui sono presenti le formiche o sono solite passare cosi da essere certi di riuscire ad eliminarle senza alcun problema e anche prevenire la loro formazione con il passare del tempo. Valide alternative che possono essere sempre prese in considerazione senza nessun problema e che sono da provare assolutamente, non ci sono davvero dubbi.