Muffa sui muri, come eliminarla definitivamente: ecco il rimedio definitivo

La muffa sui muri può diventare un problema piuttosto impegnativo da gestire, soprattutto quando raggiunge quantità eccessive e quando diventa particolarmente invasiva e scura. La muffa non è infatti tutta uguale e in alcuni casi potrebbe risultare più pericolosa soprattutto per quanto riguarda il frangente salutistico delle persone che, purtroppo, la devono respirare ogni giorno.

Esistono diversi metodi per affrontare questo problema, ma nella maggior parte dei casi si tratta di soluzioni temporanee in quanto la muffa verrà fermata per un certo periodo, ma tenderà a fare la sua ricomparsa con il tempo. Oggi vogliamo invece offrire un rimedio definitivo per eliminare la muffa sui muri una volta per tutte e non avere più questo fastidioso problema. Scopriamo insieme come fare.

Che cos’è la muffa?

Quando parliamo di muffa ci riferiamo ad un organismo pluricellulare che viene annoverato nel regno dei funghi e che quindi riesce a diffondersi e a riprodursi tramite delle piccole particelle che si spostano nell’aria e che prendono il nome di spore. Queste parti finiscono poi per depositarsi su un’area e da qui, soprattutto all’interno di un ambiente umido, riescono a proliferare, diffondendosi rapidamente e occupando grandi spazi nel giro di pochi giorni.

La muffa che possiamo riscontrare con più frequenza è quella che si genera sugli alimenti che, per l’appunto, tendono a ricoprirsi di questa patina in maniera del tutto naturale e in presenza di determinate condizioni. Anche se la muffa è stata utile per realizzare alcuni antibiotici e farmaci di successo, si tratta di una componente che può essere altamente tossica per l’organismo poiché può danneggiare gravemente l’apparato respiratorio e andare a colpire l’individuo sotto il frangente allergologico.

Come si elimina la muffa dai muri in maniera definitiva?

Una delle superfici ad essere frequentemente intaccata dalla presenza della muffa sono proprio i muri, in quanto questi rappresentano il punto di divisione tra un ambiente esterno freddo e una zona interna calda. La muffa, proprio come la condensa, si forma infatti in ambienti umidi dove assistiamo ad importanti sbalzi termici, in quanto non esiste un grande cambiamento dell’aria. Proprio per questo uno dei metodi più efficaci per eliminare la muffa dai muri è quello di ricorrere a delle ventole che consentano di cambiare l’aria in maniera continua ed automatica. Un altro metodo di facile ideazione è però quello che consiste nell’utilizzare:

  • Aceto di vino
  • Acqua calda
  • Nebulizzatore

Come abbiamo detto prima esistono diversi tanti metodi che ci permettono di eliminare la muffa, ma la maggior parte di questi prevedono l’installazione di sistemi di areazione di non poco conto oppure il ricorso a sostanze chimiche come la candeggina. Il metodo di cui vogliamo parlare oggi però è del tutto naturale, in quanto si avvale della presenza di ingredienti che tutti abbiamo in casa, ovvero l’acqua calda e l’aceto di vino.

In 2 litri di acqua calda bisogna quindi versare 2 bicchieri di aceto di vino e mescolare il tutto per dar vita ad una soluzione omogenea da versare poi all’interno di un contenitore con spruzzino. A questo punto non dovremo far altro che spruzzare un po’ di prodotto nelle zone in cui la muffa è più presente e lasciarlo agire per circa 2 ore prima di intervenire nuovamente. A questo punto sarà sufficiente uno straccio o un panno di carta per rimuovere la muffa che si staccherà naturalmente dal muro. Solo in questo caso è possibile agire in quanto l’aceto di vino va ad uccidere la spora della muffa, mentre se noi andassimo ad agire sulla stessa senza utilizzare questo ingrediente la muffa si sposterebbe solo da una parte all’altra della casa. È però consigliabile ventilare al meglio gli ambienti e soprattutto indossare una mascherina durante quest’operazione.

Lascia un commento