Come pulire il gres porcellanato opaco: ecco il trucco

Se sei in cerca di un materiale dalla resa estetica e tecnica di alta qualità. il gres porcellanato opaco potrebbe fare al caso tuo. Si tratta una ceramica molto compatta e resistente in grado di rivestire i pavimenti con eleganza e praticità. Rispetto alla tipologia lucida, il gres opaco è più poroso, per questa ragione assorbe più facilmente la sporcizia.

Una manutenzione regolare è di vitale importanza, se non vogliamo comprometterne l’aspetto. Pulire il gres porcellanato opaco con frequenza e usando i prodotti più adeguati è il modo migliore per avere sempre superfici belle. Nelle prossime righe vi consiglieremo alcuni accorgimenti utili, per pulire i pavimenti in gres opaco in maniera corretta.

I vantaggi del gres porcellanato opaco

A differenza di quello lucido, il gres porcellanato opaco è un rivestimento dall’aspetto più naturale e meno brillante. Inoltre, la finitura opaca è meno delicata e scivolosa. Ecco perché è una delle soluzioni più gettonate negli ultimi anni, in grado di unire l’eleganza con la praticità. Resiste di più ai graffi e agli urti, è impermeabile all’acqua.

Inoltre, questo materiale resiste meglio al caldo, alle sostanze chimiche e si pulisce con incredibile facilità. Infine, può durare a lungo, senza avere la necessità di troppe manutenzioni o sostituzioni. Le ragioni per cui scegliere questo materiale sono tante. Ma come pulirlo, senza correre il rischio di sciuparlo in modo irrimediabile? Nelle prossime righe vi sveleremo un trucco particolarmente efficace.

Il trucco per pulire il gres porcellanato opaco

Nonostante la sua resistenza, il gres opaco è molto poroso; questo vuol dire che durante il giorno può assorbire una buona quantità di sporcizia. Trascurare la sua pulizia, vuol dire rischiare che non solo aumenti lo sporco in casa, ma che si formano a poco a poco delle macchie e degli aloni più difficili da eliminare. Ecco il trucco per pulire al meglio questo rivestimento:

  • togli la polvere
  • pulisci con acqua tiepida e sapone neutro
  • rimuovi macchie e aloni ostinati con il bicarbonato di sodio
  • asciuga

Il primo passo da compiere è quello di rimuovere la polvere con una scopa a setole morbide o con l’aspirapolvere. Così facendo eliminerai gran parte dello sporco accumulato. Poi, prepara una soluzione casalinga con acqua tiepida e un sapone neutro, non acido. Servendoti di un panno morbido, passa la miscela su tutta la superficie.

Fai molta attenzione a non trascurare gli angoli, le zone dove si deposita molta sporcizia, ma spesso non ce ne accorgiamo. Se alcune macchie non sono del tutto sparite, potrai distribuire una soluzione di acqua e bicarbonato direttamente sulle aree del pavimento ancora sporche. Fai agire il composto per alcuni minuti e poi risciacqua. Infine, asciuga con un panno in microfibra pulito.

Lascia un commento