Avere una casa bella e luminosa è sempre bello e per poterlo ottenere è sempre il caso di tenere conto anche della pulizia dei pavimenti che per nessuna ragione deve essere mai trascurata. Ovviamente per potere essere certi che la cosa vada nel modo giusto è bene tenere conto del materiale.
Ci sono delle regole diverse che variano a secondo della superfice che si deve trattare, ad esempio se si parla di marmo, la prima cosa da sapere è che è una superfice davvero delicata e quindi molti prodotti chimici possono anche danneggiarla. Entriamo quindi nel dettaglio per capire meglio la questione.
Pavimenti in marmo: come provvedere alla pulizia
Tanto per cominciare è bene sapere che non si devono mai utilizzare detersivi o prodotti chimici o anche abrasivi perchè possono rovinare il marmo, da evitare anche l’aceto e i limone. Poi non dimenticarsi mai di asciugare la superfice con un panno morbido, ancora meglio se è in microfibra o in camoscio.
Per la pulizia la cosa di cui servirsi è acqua calda e sapone neutro, ma in alternativa potrebbe anche andare bene l’ammoniaca, senza dimenticare mai di potere poi passare un panno asciutto per lasciare la superfice sempre asciutta e senza nessun residuo che può portare degli aloni antiestetici e che rovinano tutto.
Lucidare il marmo: i passaggi
Il marmo tende sempre ad opacizzarsi e sporcarsi e delle volte anche ingiallirsi e quindi in questo caso la prima cosa da passare è il sapone di Marsiglia e grazie ad una spugna cercare di strofinare senza danneggiare la superfice. In alternativa è bene prendere in considerazione delle cere o anche la pietra pomice.
- Lavare il pavimento in marmo
- cosa fare per lucidarlo
- quali sono i passaggi da seguire
Quando invece ci si trova davanti a delle macchie è bene sempre trattarle in modo specifico per non rischiare di rovinare tutto quanto, un valido aiuto potrebbe essere quello della fecola di patate che è perfetta per eliminare l’unto e per fare brillare nuovamente quello che è il marmo nero.
E’ importante sapere che questa sostanza è in grado di assorbire qualsiasi cosa e poi una volta che si è utilizzata non si deve fare altro che lavare nuovamente e fare asciugare sempre e con grande attenzione per non rischiare di lasciare dei danni sulla superfice che come detto prima è davvero molto delicata ed ha bisogno di una grande attenzione che forse per le altre non serve.