Eliminare le macchie di unto dai tessuti, che siano questi abiti oppure ad esempio biancheria da letto risulta essere forse la forma di sporco di carattere umido maggiormente complicato, perchè la consistenza dell’unto, generalmente dalla provenienza oleosa, tende a resistere anche alla quasi totalità degli agenti detergenti proprio per la consistenza.
Per questo motivo uno dei rimedi più importanti e diffusi anche a carattere conoscitivo è costituito dal borotalco, che grazie alla sua tipica conformazione ed efficacia risulta essere apparentemente in grado di eliminare gran parte delle macchie di unto semplicemente con l’applicazione e con l’attesa. Come applicare il borotalco per eliminare l’unto?
Borotalco vs macchie di unto
Il talco o talco borato (Borotalco è il nome del brand italiano sicuramente più conosciuto nel nostro paese per la produzione della celebre polvere fine profumata, e di tanti altri prodotti per l’igiene personale e della casa), prodotto che oggi è diffuso anche in altri marchi. Ed è effettivamente molto utile per molte tipologie di unto, in particolare quelle dell’olio vegetale.
Ancora più specificatamente e abbastanza conosciuta la sua applicazione sotto forma di anti macchie da unto che sono molto fresche quindi ancora tipicamente umide ed oleose, va però capito il modo giusto per applicare questa soluzione, essendo anche importante la tempistica, infatti l’unto quando è fresco tende a propagarsi molto facilmente.
Come procedere
La caratteristica utile del borotalco come rimedio anti unto è legato alla sua delicatezza, il che lo rende molto utile ed efficace nei confronti di molte tipologie di tessuti, dal cotone fino alla lana, passando anche per quelli sintetici. Come utilizzare il borotalco per togliere le macchie di unto? Bastano pochi passaggi effettuabili in altrettanto pochi minuti:
- Utilizzare un fazzoletto di carta o un foglio di rotolone per tamponare la macchia senza premere troppo
- Va poi applicato abbastanza borotalco sulla macchia in quantità sufficiente da permettere a quest’ultima di non essere troppo visibile.
- Aspettare almeno 30 minuti, abbastanza da far inglobare la macchia col talco
Una volta che questa sarà asciutta, potrà essere spazzolata, e se ancora presente, è possibile ripetere l’operazione fino alla scomparsa quasi totale della macchia di unto, e di un passaggio in lavatrice o lavaggio a mano. Alternativamente possiamo utilizzare anche il sale fino oppure l’amido di mais che pur essendo più consistenti hanno la stessa funzione.
Se la macchia di unto è invece secca, possiamo utilizzare dopo aver lavato il tessuto nel modo giusto, la tradizionale carta che si usa per imbustare il pane: questa va sistemata direttamente sulla macchia e poi va “premuta” con un ferro da stiro abbastanza caldo da far propagare il calore sulla macchia con il vapore, e grazie a quest’ultimo sarà la carta ad assorbire l’unto.