Ammettiamolo, è il tipo di problema che nessuno vorrebbe mai affrontare, ma purtroppo succede: il WC si intasa. E quando succede si crea subito quella situazione imbarazzante e stressante. Niente panico, però! Ci sono rimedi semplici ed efficaci che puoi provare prima di chiamare un idraulico. Fidati, con i trucchi giusti, puoi risolvere il problema senza perdere la calma.
Prima di tutto, è utile capire il perché. Spesso il problema nasce dall’uso eccessivo di carta igienica, dall’introduzione di oggetti che non dovrebbero mai finire nel WC (come salviette umidificate o bastoncini di cotone) o da tubature u po’ vecchiotte. Qualche sia la causa, c’è una buona notizia: nella maggior parte dei casi, puoi sturare il WC con metodi casalinghi, senza bisogni di strumenti particolari.
Come sturare al meglio il WC
La prima regola è non farsi prendere dal panico. Prima di tutto controlla se l’acqua sta defluendo lentamente o se il WC è completamente bloccato. Se sembra che l’acqua possa traboccare, evita di tirare lo sciacquone per non peggiorare la situazione. Poi, indossa un paio di guanti di gomma e preparati a sporcarti un po’ le mani.
Uno dei metodi più classici (e meno invasivi) per sturare il WC è usare acqua calda e sapone per i piatti. Versa nel WC una generosa quantità di sapone liquido, lascia agire per qualche minuto, quindi aggiungi lentamente un secchio di acqua calda (ma non bollente, per evitare di danneggiare la ceramica). Spesso questa combinazione riesce a sbloccare gli ingorghi meno ostinati.
Tutti i passaggi per sturare il WC
Prima di tutto, se dovessi risolvere il problema, dovresti tenere in considerazione qualche accorgimento per evitare che si ripresenti il problema. Non buttare mai le salviette umidificate, assorbenti o altri materiali nel WC, anche se sulla confezione c’è scritto che sono biodegradabili. Ma se il problema dovesse ripresentarsi e il rimedio appena citato non dovesse funzionare, ci possono essere altre soluzioni:
- Spingi e tira con decisione con ventosa o sturalavandino.
- Versa mezza tazza di bicarbonato di sodio nel WC, seguita da una mezza tazza di aceto.
- Prova ad utilizzare un fil di ferro piegato o un vecchio appendiabiti per spingere via l’ostacolo.
- In casi estremi, usa geo o soluzioni specifiche per WC intasati, ma attenzione al loro uso che possono essere aggressivi.
Se hai provato tutti i rimedi casalinghi e prodotti presenti in commercio, ma il WC rimane ostinatamente intasato, potrebbe essere il momento di chiamare un idraulico. Non sentirti sconfitto: ci sono problemi che richiedono strumenti e competenze professionali. La cosa importante è agire in fretta, prima che possa peggiorare ancora di più la situazione.
Sturare il WC non è mai un’esperienza divertente, ma con un po’ di pazienza e i rimedi giusti puoi risolvere la situazione senza troppe complicazioni. E poi, pensa al lato positivo: una volta finito, avrai una storia da raccontare (magari con una punta di umorismo) dorante le prossime cene in famiglia. Perché sì, anche dai piccoli disastri casalinghi si può imparare qualcosa.