Le borse sono un accessorio importantissimo per completare un outfit; se sono in pelle aggiungono eleganza e carattere all’insieme. Come tutti gli accessori delicati, anche le borse in pelle hanno bisogno di una manutenzione particolare, perché non si sciupino nel tempo e con l’usura. Fra gli accorgimenti più importanti è pulirla nel modo corretto quando si macchia.
D’altronde, una borsa in pelle sporca a trascurata può compromettere la resa estetica del look e trasmettere un’impressione sciatta. Le pelle è un materiale naturale molto delicato e va trattato con i prodotti più adatti. Sbagliare rimedio potrebbe rovinare irrimediabilmente la tua borsa con la triste conseguenza di dovertene disfare.
Come pulire la borsa in pelle senza rovinarla
Se la borsa in pelle ha molti anni è di cruciale importanza ricorrere a dei rimedi delicati. Come prima cosa sarà utile spolverarla delicatamente, servendoti di una spazzola con setole morbide. Poi potrai pulire la pelle macchiata con un panno morbido imbevuto di latte detergente. Così facendo, non solo laverai la borsa, ma nutrirai la pelle nello stesso tempo.
In alternativa, potresti inumidire il panno con una miscela fai da te di acqua e sapone neutro. Non esagerare mai con l’acqua e aspetta che sia del tutto asciutta, prima di riutilizzarla. Le borse in pelle più recenti, invece, possono essere pulite con una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali. Se il cuoio non è datato, l’aceto riuscirà a eliminare le macchie e rinnovarne la bellezza.
Rimedi per pulire i vari tipi di pelle
In generale, le borse di pelle vanno sempre spolverate con un panno morbido e asciutto, poi spazzolate con delicatezza, usando una spazzola con setole morbide, prima di essere pulite. Se le macchie non sono ostinate, potrai rimuoverle anche con un panno imbevuto di latte vaccino. E le altre tipologie di pelle come devono essere trattate?
- borse in pelle lucida: latte detergente
- borse in camoscio: gomma da cancellare
- borse di pelle chiara: latte detergente o mollica di pane
Le borse in camoscio non vanno mai pulite con il latte detergente, altrimenti si rovinano. La soluzione più indicata, quando si tratta di rimuovere solo degli aloni o delle impronte leggere, è usare la gomma da cancellare, senza premere troppo. Altrimenti, qualora la macchia fosse più difficile da eliminare, potrai provare con un batuffolo di cotone appena imbevuto nell’aceto.
Ancora più delicata sarà la pulizia delle borse di pelle chiara. Il primo accorgimento da adottare è quello di intervenire subito e non aspettare cha l’accessorio di sporchi in maniera eccessiva. Non appena noterai una piccola macchia, ti converrà pulirla con del cotone intriso nel latte detergente o, in alternativa, nel latte parzialmente scremato. Con una spugna nuova, risciacquala e infine asciugala con un panno pulito.