Come lavare gli UGG: ecco i cinque trucchetti della nonna

La stagione invernale rappresenta, per molti, il periodo perfetto per scendere in campo e sfoggiare i migliori capi di abbigliamento che abbiamo nel nostro armadio. Tra questi ultimi, le scarpe giocano un ruolo importante, tanto che devono essere comode ed adatte anche a luoghi in cui le temperature sono particolarmente basse; e, ovviamente, devono essere sempre tenute con cura.

Nel campo della moda, esiste un paio di scarpe specifiche che riesce a rispondere perfettamente a tutte queste esigenze: gli stivali UGG. Questi ultimi, progettati dalla grande mente di Shane Stedman, nacquero durante gli anni 70 in Australia, con il semplice scopo di tenere al calduccio i piedi delle persone. Ma come si lavano gli UGG? Vediamolo insieme:

5 trucchetti per lavare gli UGG:

Gli stivali UGG vengono realizzati con della pelle scamosciata che, per quanto possa essere idrorepellente, tende comunque ad attirare la polvere a sporcarsi. Il primo trucco della nonna consiste nello spazzolare (con un spazzola specifica per questo materiale) delicatamente, così da rimuovere tutta la polvere superficiale. Secondo trucco, invece, prevede sempre di usare questa spazzola per togliere le macchie oleose e prevede di farlo nel minor tempo possibile, altrimenti potrebbero diventare permanenti.

Per fare in modo che le macchie si tolgano al 100%, bisogna prendere un panno morbido ed inumidirlo con acqua calda e tamponarlo sulla macchia stessa. Dopo aver fatto questo, per impedire alla scarpa di deformarsi, la si fa asciugare all’aperto inserendo all’interno la carta di giornale, in modo che mantenga una forma perfetta. Infine, il quinto trucco consiste nell’ultimare la pulizia spruzzando un prodotto impermeabilizzante, che vada a ripristinare la proprietà dei nostri stivali.

Altro da sapere sulla pulizia degli UGG:

Per quanto possano essere effettivamente degli stivali di alta qualità, il materiale con cui vengono realizzati è veramente molto delicato. Proprio per tale ragione, non è per niente consigliato lavare gli stivali UGG in lavatrice, in quanto si danneggerebbero in maniera permanente senza possibilità di ripristinarne la qualità. Quindi, per pulirli, affidati a questi trucchetti:

  • Rimuovere la polvere in eccesso con la spazzola specifica per la pelle scamosciata;
  • Rimuovere con la medesima le macchie oleose;
  • Tamponare le macchie con un panno morbido inumidito in acqua calda;
  • Far asciugare gli stivali all’aria aperta, mettendo del giornale all’interno per far mantenere la forma originaria;
  • Spruzzare un prodotto impermeabilizzante che ripristini tale proprietà;

Per quanto la pulizia degli stivali UGG possa essere alquanto facile, è importante che non venga effettuata in maniera superficiale proprio perché sono costituiti da un materiale estremamente delicato, sul quale anche il minimo sbaglio può generare danni dai quali non si può tornare indietro. I consigli che ti abbiamo presentato sono efficaci solo nel momento in cui vengano eseguiti in maniera scrupolosa.

Tuttavia, proprio per limitare appieno qualsiasi tipo di errore, il marchio UGG vende proprio un kit specifico per la pulizia di questi stivali. Esso si può trovare direttamente sul loro sito web, e comprende tutti i prodotti necessari per eseguire una pulizia corretta ed efficaci delle nostre calzature. Mantieni perfetta la qualità e la bellezza dei tuoi UGG!

Lascia un commento