Come pulire i tappeti: il rimedio definitivo

Pulire i tappeti non è sempre una operazione semplice, tante volte ci si trova nella situazione di non sapere bene da dove cominciare o come fare per potere portare avanti la cosa senza commettere degli errori. Eppure, questa tipologia di lavaggio è importante anche per una corretta attenzione della casa.

La prima cosa ad esempio di cui si deve tenere conto è quella di togliere sempre la polvere dal tappeto e aspirarla in modo completo, la pulizia va fatta da entrambi i lati con grande cura e anche all’interno delle fibre prestando attenzione a non tralasciare nulla, in modo particolare se il tappeto è a pelo lungo.

Tappeto: ecco i passaggi per la pulizia

E’ bene capire che non tutti i tappeti si devono trattare allo stesso modo. Ad esempio se si tratta la lana ci sta bisogno sempre di un lavaggio delicato mentre per i tappeti sintetici si possono anche usare le maniere forti perchè sono robusti e poi attenzione ai tappeti decorati o antichi.

Un tappeto quando è troppo grande e sembra essere difficile da gestire deve sempre essere lavato a mano anche per fare in modo che le fibre non possano subire dei danni. Il consiglio è quello di usare acqua tiepida e detergente delicato, va anche bene il sapone di Marsiglia. Se serve usare anche una spatola a setole morbide.

A che cosa stare attenti?

Nel momento in cui il tappeto deve essere messo ad asciugare è bene che venga messo in una zona di ombra e questo per via del fatto che il sole può anche danneggiare le fibre. Ma non finisce qua, attenzione a non utilizzare troppa acqua calda perchè restringe ancora di più il materiale.

  • Pulire il tappeto
  • quale metodo utilizzare
  • a cosa stare attenti

Nel caso in cui ci dovessero essere delle macchie anche molto ostinate, il consiglio è quello di portarlo ad un esperto del settore, è sempre meglio spendere qualche cosa in più piuttosto che rischiare di danneggiarlo in modo permanente. Un occhio particolare si deve dare sempre ai tappeti pregiati o a quelli persiani.

Una ulteriore accortezza è quella di utilizzare il detergente magari in un solo angolo del tappeto cosi da capire in che modo potrebbe reagire e se serve poi proseguire anche per il resto del tappeto e il gioco è fatto. Bastano solo delle piccole accortezze per essere sicuri di non avere nessun problema e avere sempre tappeti puliti.

Lascia un commento