Attenzione alla scolopendra in casa: è velenosa, ecco cosa può fare

Avete mai visto una scalopendra? Per chi non lo sapesse si tratta di un animaletto noto anche come mille piedi che potrebbe anche suscitare non poco terrore e che delle volte è anche possibile trovare dentro le nostre case. Ha un corpo allungato e segmentato composto da zampe che sono tutte diverse.

Sono degli invertebrati e la loro presenza è anche maggiore di quelli che possono essere gli insetti o i ragni, la caratteristica principale è quella del loro morso e di certo il loro aspetto è davvero inquientante e quindi per potersi difendere è sempre bene prendere dei piccoli accorgimenti cosi per stare sereni.

Come mai si trova in casa?

Partiamo dal presupposto che le scalopendre amano i luoghi pieni di ombra e quindi alcune zone della casa sono davvero il posto ideale specialmente nei mesi freddi, il posto ideale potrebbe essere quello delle cabine o delle cantine cosi come dei bagni e della cucina. Insomma dei posti perfetti per potere attrarre questo animale.

Possono entrare attraverso dei muri o anche attraverso quelle che sono le crepe delle porte, senza contare che un modo perfetto per entrare è quello attraverso i buchi delle finestre quando non vengono sigillate nel modo corretto. Insomma un particolare che succede molto spesso e che dovrebbe essere evitato il più possibile.

Questo animale è pericoloso?

A vederlo potrebbe sembrare un animale pericoloso, ma la cosa certa da sapere è che per gli umani il morso non dovrebbe portare a nessun tipo di problema, quello che è certo è che sono degli animali velenosi che al loro interno hanno delle tossine che possono anche paralizzare cosi per difendersi dai predatori.

  • Scalopendre sono pericolose
  • Che animali sono
  • come combatterli

Per potere cercare di allontanarla è sempre bene prendere delle precauzioni e quindi cercare di utilizzare dei guanti che fanno in modo che il morso non possa entrare a contatto con le pelle e dare dei problemi e poi per catturarla va bene anche aiutarsi con un cartocino o un contenitore.

Per evitare che possano entrare in casa, la cosa migliore da fare è quella di sigillare tutti i buchi delle finestre e le crepe che possono permettere all’animaletto di entrare con facilità e poi tenere sempre la casa con la luce e quindi aprire le finestre per cercare di fare arieggiare e cambiare l’aria ed evitare che possano anche trovare del cibo, altro elemento che li attira sempre più del dovuto.

Lascia un commento