Come pulire gli schermi TV? Ecco i tre consigli dell’esperto

24, 32, 40, 48 pollici, ormai in casa abbiamo schermi di tutte le dimensioni e com’è ovvio, ognuno di essi ha bisogno di pulizie. Dagli anni della sua prima comparsa nelle case, sul finire degli anni ’30 del XX secolo, ad oggi la televisione è diventata una compagna insostituibile di serate in famiglia o con gli amici e che ci ha permesso di osservare alcuni importanti eventi storici o sportivi, come lo sbarco sulla luna o le olimpiadi.

Siamo passati dai vecchi modelli a tubo catodico fino ai più nuovi LCD, LED o OLED e le dimensioni sono aumentate sempre più ma una cosa li ha sempre accomunati tutti. L’accumulo della polvere sullo schermo e sulla cornice che, ovviamente, devono essere puliti regolarmente; ecco dunque una serie di consigli per occuparvi di questo elettrodomestico oramai onnipresente.

Assicuratevi che sia spenta

Sembra banale ma non lo è. Uno dei primi aspetti da considerare è che la vostra televisione sia spenta; qualora non lo sia, spegnetela e lasciate che si raffreddi. Viceversa, qualora sia spenta, assicuratevi che si sia raffreddata a dovere. Questa operazione è molto importante poichè, potendo dover andare ad applicare dei prodotti su di esse, rischiereste di danneggiarla e poi così facendo avrete modo di vedere meglio polvere e impronte sullo schermo scuro.

Per la puliza utilizzate un panno morbido, preferibilmente in microfibra, come quelli che si usano per la pulizia delle lenti degli occhiali, se lo avete a disposizione; in caso contrario potete usare un altro tipo di panno egualmente morbido e che non rischi di graffiare lo schermo. Passatelo lungo tutta la superficie così da rimuovere la maggior parte della polvere e delle particelle presenti, quindi iniziate a concentrarvi sulle eventuali macchie presenti.

Attenzione ai prodotti che usate

Sebbene la maggioranza delle macchie possa essere rimossa senza l’uso di prodotti, per alcune potrebbe esserne necessario l’utilizzo. Prima di usarli, provate a usare della semplice acqua distillata inumidendo il panno e successivamente passandolo sulla superficie macchiata. Se molto ostinato potete provare a creare una miscelta, 50 e 50, di aceto bianco e acqua distillata, applicandola sempre prima sul panno. Se anche in questo caso non riusciste potrebbe essere il caso di procurarsi un detergente specifico per schermi.

  • Usate sempre movimenti delicati
  • Evitate i prodotti aggressivi
  • Ricordate di pulire la cornice
  • Asciugate sempre una volta finito

Il trucco per evitare graffi fastidiosi è pulire con movimenti lenti e delicati. Se doveste utilizzare la soluzione a base di aceto e acqua distillata, o un prodotto specifico, ricordaveti di strizzare bene il panno e solo dopo di applicarlo sullo schermo; così facendo eviterete pericolose gocce che potrebbero infiltrarsi dietro lo schermo. Passatelo con movimenti circolare e non fate troppa pressione.

Assolutamente da non usare sono prodotti a base di ammoniaca, detergenti per vetri, sgrassatori generici o alcool isopropilico, poichè sono molto aggressivi e possono seriamente danneggiare il rivestimento anti-riflesso dello schermo. Una volta finito con questo, ricordate di passare il panno e pulire anche la cornice del televisore, su cui si accumula molta polvere. Infine, quando avrete terminato, asciugate accuratamente schermo e cornice con un panno morbido asciutto.

Lascia un commento