Come lavare le coperte di lana? Ecco il rimedio definitivo

Con i primi freddi in arrivo c’è chi ha già tirato fuori le coperte di lana dall’armadio. Morbide, calde e confortevoli, copriletto, plaid, piumini e trapunte ci accompagnano per tutta la stagione invernale, rallegrandoci spesso con i colori colori accesi. Quando è il momento di lavarli, però, affiorano mille domande e timori: qual è il metodo migliore per non rovinarli?

Lavare le coperte di lana è tanto indispensabile quanto delicato. Con il tempo e l’usura le sue fibre diventano un ricettacolo di batteri, funghi, polvere e cattivi odori. Possiamo rimandare per un po’, limitandoci ad arieggiarle, ma primo o poi dovremmo fare i conti con il grande dilemma: la coperta di lana va lavata a mano, a secco o in lavatrice?

Ecco il rimedio efficace per lavare le coperte di lana

La regola d’oro che vi protegge da possibili errori è sempre una: seguire le istruzioni di lavaggio indicate sull’etichetta della vostra coperta.. Così facendo, sarete sicuri di preservarne la qualità la morbidezza e la brillantezza dei colori. Mai essere troppo leggeri, quando si tratta della lana, perché basta sbagliare la temperatura o la centrifuga per ritrovarsi una trapunta infeltrita, stinta o ruvida.

Quando siete nel dubbio, converrebbe sempre prediligere il lavaggio a mano o, se decidete di affidare la vostra coperta di lana alla lavatrice, dovrete impostare un programma a basse temperature e utilizzare un detersivo delicato. Ci sono piumini che richiedono obbligatoriamente un lavaggio a secco; a quel punto potrete rivolgervi a un esperto.

Lavare la coperta di lana in lavatrice

Se l’etichetta della coperta lo prevede, potrete lavarla in lavatrice. Non dovrete temere di dirle addio per sempre; vi basterà seguire, passaggio dopo passaggio, le indicazioni dell’azienda che l’ha prodotta, per non fare sbagli. In linea di massima, quando si lava la lana in lavatrice, bisogno adottare alcuni, semplici ma essenziali accorgimenti:

  • leggete l’etichetta con le istruzioni di lavaggio e assicuratevi di poterla lavare in lavatrice
  • impostate un programma specifico per la lana o per i capi delicati
  • selezionate una centrifuga lenta
  • scegliete temperature basse
  • utilizzate un sapone delicato specifico per la lana
  • una volta terminato il lavaggio, rimuovete subito la coperta

Esistono programmi specifici per la lana o per i capi delicati con temperature basse. L’acqua calda è una nemica giurata della lana: può infeltrirla o restringerla. Meglio optare per una centrifuga lenta o, perfino per nessuna centrifuga, se la vostra coperta è particolarmente delicata, e per un sapone delicato che sia adatto alla lana. Ricordatevi di non strizzare mai la coperta, una volta uscita dalla lavatrice.

Preferite il vecchio metodo delle nonne e lavare la coperta di lana a mano? Dovrete riempire una bacinella ampia abbastanza con acqua tiepida e un sapone delicato. Mescolate con cura e poi immergere il tessuto. Lasciatelo in ammollo per un quarto d’ora abbondante senza maneggiarlo con troppo vigore, perché potrebbe facilmente sciuparsi. Risciacquatelo diverse volte. La lana va asciugata arrotolata dentro un asciugamano e infine stesa in orizzontale, lontana dai raggi diretti del sole.

Lascia un commento