Come dipingere le pareti del soggiorno: ecco il trucco della casalinga

Arriva spesso quel periodo dell’anno in cui bisogna fare qualcosa per migliorare l’aspetto della nostra casa e renderlo più bello di punta di vista estetico e più salutare igienicamente parlando. Dare il bianco è sicuramente uno di quegli interventi che può risultare faticoso e impegnativo, ma che alla fine si rivelerà fondamentale sotto molteplici aspetti.

Sicuramente dipingere le pareti del soggiorno non è una cosa che ci capita di fare tutti i giorni ed è quindi importante riservare la massima attenzione a tutte quelle procedure che ci permetteranno di raggiungere un risultato d’eccellenza. Ecco, dunque, come fare per dipingere le pareti del soggiorno grazie al trucco della casalinga.

Perché è importante rinfrescare le pareti di casa?

Sembra una frase fatta ma è proprio vero che all’interno di una casa c’è sempre qualcosa da fare, poiché ogni giorno è necessario mettere in atto una serie di interventi che ci permetteranno di godere della pulizia ordinaria. Esistono poi delle operazioni che invece bisogna fare in maniera regolare ma non costante, in quanto sono fondamentali ma non richiedono un intervento diretto ogni giorno.

Ci riferiamo alle operazioni di manutenzione straordinaria come, per esempio, quella che può riferirsi alla pittura delle pareti del soggiorno. Questo lavoro andrebbe fatto almeno una volta all’anno in quanto serve per dare un nuovo aspetto alla casa e soprattutto per riportarla in una condizione di igiene profonda. I muri, infatti, raccolgono lo sporco e oltre ad essere macchiati potrebbero danneggiarsi a causa dei fumi e di tutte le sostanze con cui entriamo in contatto ogni giorno. Per non parlare poi dell’ipotetica presenza di muffa e condensa che non fanno altro che far peggiorare il problema.

Il trucco della casalinga per dipingere le pareti del soggiorno

Una delle attenzioni maggiori viene rivolta proprio al soggiorno, in quanto si tratta della stanza nella quale ognuno di noi trascorre più tempo e che proprio per questa ragione deve essere sempre perfetta anche in vista dell’arrivo degli ospiti. Le pareti del soggiorno, quindi, devono essere sempre fresche e ben curate poiché, altrimenti, anche un ambiente pulito potrebbe sfigurare laddove queste non risplendessero. Per dipingere in maniera più che efficace le pareti del soggiorno dovrai:

  • Spostare i mobili che possono essere spostati e coprire con carta di giornali quelli che non si possono spostare
  • Effettuare delle piccole riparazioni con la calce laddove fossero presenti crepe o piccoli buchi
  • Dare una mano di bianco per uniformare la parete da trattare
  • Scegliere un colore che si abbini alla perfezione alla stanza e ai complimenti d’arredo
  • Scegliere quante mani di prodotto dare
  • Far asciugare il tutto grazie ad un valido sistema di aerazione

Il trucco della casalinga si focalizza soprattutto sulla possibilità di pulire il meno possibile dopo, motivo per cui bisogna spostare tutti i mobili che consentono tale procedura e coprire quelli che invece, per un motivo o per l’altro, non possono essere spostati. Successivamente bisogna passare agli interventi riparatori, ovvero quelli che prevedono l’utilizzo di un po’ di calce o cemento per riparare buchi e fessure che nel corso del tempo si sono formate sui muri.

È poi bene dare una mano di bianco sul muro in maniera tale da rendere il colore il più uniforme possibile e cancellare quindi macchie e segni che potrebbero incidere sul risultato finale. Dopo l’asciugatura completa si sceglie il colore che si vuole dare alla stanza e più lo si vorrà intenso più mani di colore bisognerà dare sulle pareti. In un paio di giorni sarà tutto perfetto e sarà possibile rimettere i mobili nella propria postazione poiché il gioco è fatto. Se il soggiorno è molto piccolo consigliamo di lasciare il soffitto bianco e, soprattutto, di non puntare su colori scuri che potrebbero restringere ancora di più l’ambiente circostante.

Lascia un commento