Tutti noi siamo a conoscenza di quella credenza popolare secondo la quale, quando l’olio cade a terra sul pavimento, è un vero e proprio presagio di sfortuna in famiglia. Ma è effettivamente così? Diciamo che, in realtà, l’unico che dovrebbe preoccuparsi è proprio il pavimento, che diventa unto e pieno di macchie.
L’olio, inoltre, è una sostanza grassosa e quindi tende ad attirare molta sporcizia anche quando crediamo di averlo rimosso per bene. Ma poi ci basta fare un passo in avanti e ci rendiamo conto che quella determinata superficie è ancora parecchio scivolosa, nonché pericolosa. Ma quindi come possiamo togliere l’olio dal pavimento?
Olio sul pavimento: cosa usare
Effettuare il semplice lavaggio con l’acqua non sarebbe sufficiente, in quanto l’olio è una sostanza chimicamente idrofoba. Ciò sta a significare che non è in alcun modo possibile che esso possa unirsi all’acqua e, di conseguenza, neanche essere rimosso in questo modo. Ma quindi che cosa ci conviene usare? Il sale grosso.
Data la sua composizione chimica, il sale grosso è igroscopico e dunque riesce ad assorbire perfettamente una sostanza oleosa, senza lasciar macchia alcuna. Per fare in modo che il processo sia ancora più efficiente, oltre al sale grosso possiamo cospargere sul pavimento sporco di olio anche della farina, che andrà a potenziare l’effetto del sale.
Ecco come togliere l’olio sul pavimento:
Quando l’olio cade sul pavimento, è un vero e proprio guaio! Ma non c’è nulla di cui doversi preoccupare, in quanto non è niente di irreparabile. Per riuscire a rimuovere correttamente l’olio caduto sul pavimento, è importante seguire perfettamente questa serie di passaggi mirati al ripristino di questo elemento sporcatosi:
- Rimuovere l’eccesso di olio con dei fogli di carta assorbente;
- Cospargere la superficie con del sale grosso;
- Aggiungere un po’ di farina;
- Attendere circa 10 minuti, in modo che i due ingredienti facciano il loro lavoro;
- Rimuovere l’eccesso di ingredienti con un normale lavaggio, adatto alla nostra tipologia di pavimento;
Riuscire a togliere in maniera efficace l’olio che ha sporcato ed unto accidentalmente il nostro pavimento, non è importante solo per una questione di sicurezza e neanche solo per una questione di pulizia. Farlo in maniera tempestiva è importante anche per riuscire a preservare efficacemente l’integrità della struttura della nostra pavimentazione.
Ci sono determinati materiali, primi tra cui il parquet ed il marmo, che sono altamente porosi. Lasciare che l’olio possa infiltrarsi nella loro composizione strutturale, anche soltanto non riuscendo a rimuoverlo in maniera efficace, potrebbe andare a danneggiare internamente l’intero rivestimento pavimentoso. Tuttavia, adesso sai benissimo come devi fare per ripristinare la sua pulizia!