pavimenti in resina per abitazioni

Pavimenti in resina per abitazioni

Hai bisogno di pavimenti in resina per abitazioni? Sema Service è un’azienda affermate in questo settore da più di 25 anni. Contattaci senza esitazione per un preventivo gratuito.

Di seguito alcune informazioni utili sulla resina all’interno di abitazioni.

Negli ultimi anni l’estrema versatilità dei materiali da costruzione ha permesso ai costruttori e agli architetti in particolare di poter realizzare finalmente abitazioni o uffici che rispecchiano al massimo la loro creatività. Si va sempre di più verso abitazioni ed uffici che sembrano più delle vere e proprie opere d’arte che semplicemente degli ambienti dove vivere o lavorare.

La resina per realizzare i pavimenti è uno di questi materiali e la grande varietà di scelta permette un utilizzo sempre maggiore in questo campo. Oltre alla varietà aggiungiamo altre qualità, come la facilità nella posa e nella pulizia, la versatilità, le innumerevoli caratteristiche tecniche, che fanno del pavimento in resina per abitazioni la migliore scelta che si possa fare, sia nel caso di una nuova costruzione sia nel caso si abbia la necessità di ristrutturare ex novo l’abitazione o l’ufficio.

Pavimenti in resina per abitazioni: convengono?

Scegliere di realizzare un pavimento in resina nella propria abitazione o nel proprio ufficio, consente di avere un pavimento “su misura”, questo perché la resina permette di realizzare pavimenti dalle fogge più disparate: si va dal semplice pavimento monocromo al pavimento a più colori, questi ultimi possono essere usati separatamente oppure miscelati o ancora sovrapposti, con effetti o ancora con inserti di vario genere fino ad arrivare all’elaborato e spettacolare pavimento in resina 3D.

A questo indubbio vantaggio si deve aggiungere il risparmio che si ottiene in termini economici per almeno tre motivi:

1) perché la resina in generale non è un materiale molto costoso;

2) perché i tempi di posa in opera sono mediamente più bassi rispetto ad un pavimento tradizionale;

3) perché nel caso delle ristrutturazioni non bisogna smantellare il vecchio pavimento evitando così di rifare il massetto sottostante da zero e abbattendo i costi di materiali e manodopera.

Nelle ristrutturazioni il pavimento in resina è particolarmente indicato perché, come già detto, consente di realizzare una pavimentazione su un vecchio pavimento preesistente senza la necessità di smantellarlo.

Lo spessore minimo della resina consente di evitare molti disagi quali ad esempio la necessità di rifilare le porte cosa che accade quando si aumenta lo spessore del pavimento. Dopo aver smussato le imperfezioni del pavimento esistente ed averlo consolidato, è possibile colare sopra la resina con un risultato finale incredibile.

Molti che hanno avuto l’esigenza di ristrutturare abitazioni antiche con pavimenti in parquet malridotti hanno preferito restaurare il parquet e stendergli sopra uno strato di resina trasparente. Così inglobato nella resina si è riusciti a salvare un pavimento antico che altrimenti sarebbe andato perso. Questa soluzione ha permesso di lasciare intatto il fascino del legno antico e di unire la bellezza e la resistenza della resina ed avere inoltre la garanzia di conservazione per un futuro molto lungo. Questo discorso ovviamente vale anche per pavimentazioni antiche in cotto o mosaici di cui si vuole conservare l’effetto visivo.

Quindi, in ultima analisi possiamo affermare che scegliere un pavimento in resina per l’abitazione o per l’ufficio è sicuramente una scelta conveniente!

Le caratteristiche

Abbiamo già citato caratteristiche della resina come la versatilità, l’economicità, la facilità nella posa che rendono il pavimento in resina una scelta “azzeccata”.

Altre caratteristiche che confermano l’ottima scelta fatta sono:

  • L’assenza di fughe o interruzioni. Ciò offre un bellissimo impatto visivo, l’occhio ha una visione d’insieme completa e non per così dire “quadrettata”. L’effetto è ancor più piacevole specialmente nei pavimenti con disegni o effetti particolari. Inoltre l’assenza di fughe dà anche la sensazione di avere una superfice maggiore quindi un ambiente più grande. Questa caratteristica rende il pavimento più facile da pulire e sanificare. Non avendo posti dove si può annidare la polvere e lo sporco, l’ambiente risulta più sano e igienico e questo è importante specialmente dove vivono dei bambini, che notoriamente giocano o gattonano per terra.
  • La resistenza all’acqua. La resina è impermeabile ed impermeabilizzante ovvero non ha pori da cui possa passare l’acqua e rende idrorepellente il supporto su cui viene stesa. Questa caratteristica la rende idonea per ambienti umidi come il bagno.
  • È antimuffa. Le muffe sono spesso causa di malattie della pelle e dell’apparato respiratorio quindi con un pavimento in resina, per natura non attaccabile dalla muffa, si elimina totalmente questo tipo rischio.
  • La resistenza ai prodotti chimici. Il pavimento in resina resiste agli acidi e a tutti quei prodotti utilizzati per la pulizia.
  • La resistenza all’usura. È un prodotto che dura nel tempo mantenendo inalterate le proprie caratteristiche anche in caso di urti o uso frequente come ad esempio un corridoio con alta frequenza di passaggio.
  • Sotto un pavimento in resina è anche possibile installare il riscaldamento a pavimento in quanto la resina è un’ottima conduttrice di calore ed è elastica, caratteristica necessaria vista la continua dilatazione e restringimento dovuti agli sbalzi termici.

L’estrema malleabilità e duttilità che ha questo elemento potrebbe far prendere in considerazione un’altra possibilità…il fai da te.

Pavimenti in resina fai da te

Realizzare da sé un pavimento in resina è una ipotesi che qualcuno potrebbe prendere seriamente in considerazione, visto che viviamo nell’era del fai da te, e tra video tutorial e magazzini di grande distribuzione dei prodotti per l’edilizia sembra che tutto sia possibile. Non è escluso che qualcuno potrebbe anche riuscire nell’impresa, ma viste la particolarità delle tecniche, la necessità di utilizzare macchinari ad hoc per la preparazione e infine l’esperienza e la competenza tecnica richieste (queste non sono acquistabili in nessun negozio) è sicuramente preferibile oltre che più economico rivolgersi ad una ditta specializzata come la nostra.
Il rischio del fai da te è che si debba spendere 3 volte: per fare, per disfare e per rifar fare.

Prezzi e preventivi

Richiedi un preventivo gratuito, personalizzato e senza impegno.

SEMA SERVICE SRLS  - VIA NIZZA 53 - 00198 ROMA - P.IVA 14605831008 - mail: semaservicesrls@libero.it - Tel: 327 739 4446

Privacy policy - Cookie Policy